Barrette filettate

Barretta filettata zincata

Le barrette filettate, quasi sempre zincate, presentano un filetto lungo 5 cm, possono essere utilizzate grazie all’accompagnamento di un dado esagonale passo. Il loro utilizzo si fonda soprattutto sul fissaggio di qualsivoglia tipologia di coperture. Quando il manovale è alle prese con la fase di montaggio fa attenzione ad una serie di gesti utili alla funzionalità della barretta stessa.

La parte finale di quest’ultima infatti deve rimanere libera. Al contempo, va ripiegata su se stessa quasi sicuramente intorno alla struttura che va ad agganciare. Questo affinché il residuo possa essere utilizzato a mo’ di riciclo, in modo da formare un gancio. La parte filettata deve essere tenuta al di fuori della copertura.

Un set di barre filettate con filetto a passo grosso hanno quindi un impiego assai versatile anche grazie alla loro facilità di utilizzo. Il materiale con cui vengono costruite presenta un'elevata resistenza. Pertanto una barretta filettata è ideale per apparecchi ad alta tensione, per l'isolamento in generale e dove occorre effettuare lavori che avranno inevitabilmente a che fare con la corrosione.