Viti parker
Peché è meglio preferire le viti parker
Le viti parker, dette anche autoforanti, sono classiche viti con una punta simile alle micce da trapano, (disponibili anche con filettatura metrica). Sono molto peculiari e assai richieste nonostante vengano montate con l'uso dell'avvitatore. La loro comodità sta che aboliscono il materiale nella fase di foratura. Al contempo nella stessa azione vengono avvitate.
Le vite parker sono adatte a qualunque materiale, anche per cartongesso. Avendo una punta molto irta basta un poco di pressione e si riesce a forare con facilità metalli di piccolo spessore.
Quali sono le caratteristiche delle vite parker
La testa è il punto di forza di queste azioni. Le vite Parker infatti vengono avvitate e svitate facendo pressione sulla testa. Quest’ultima infatti ha la funzione di contrastare la superficie interessata vincolando le parti. Le teste possono essere di diverso genere: a due, a croce, a taglio combinato esagonale e a taglio combinato a croce.
Per quanto concerne le sagome, due tra le più comuni sagome di teste sono quella svasata e quella a cilindro. La vite a testa svasata ha bisogno di una opportuna manualità prima di cominciare la fase di avvitamento. In questo caso, sia la sede che la lavorazione vengono definite con il nome di svasatura.