Viti a legno

Convenienza ed estetica per le viti a legno

L’uso delle viti da legno è all’apparenza visiva migliore e più robusta rispetto all’uso classico dei chiodi. Si possono usare anche le viti di tipo standard (con il gambo appena conico e filettato da una parte) senza preparazioni richieste sulle superfici di legno tenero o compensato.

Viceversa prima di usare le viti a legno su legni duri è importante la pratica di un foro-guida di diametro di poco inferiore per l’introduzione migliore della vite. Le viti per legno sono anche autofilettanti il che è un beneficio in quanto entrano nella superficie più agevolmente. 

Per una maggiore efficienza si possono scegliere pure le viti da legno con intaglio a croce che si utilizzano per serrare e allentare più facilmente. Basta accompagnarsi con l’avvitatore elettrico o a batteria. Grazie a questo attrezzo (che pialla la superficie) la vite per legno entra completamente e parallelamente con la testa della vite. La qual cosa vuol dire che sono anche esteticamente belle da tenere.

Cosa c’è da sapere sulle viti per il legno

Per rendere più facile l’avvitatura si può effettuate uno strofinamento preventivo del gambo della vite su un pezzo di sapone asciutto.

La testa della vite deve camminare di pari passo con il piano del legno. Basta usare viti a testa fresata, prima di procedere, per effettuare con un trapano un incavo in cui la testa non c’è, rimanendo a filo piano.