Viti a cannocchiale

Viti di giunzione a cannocchiale

Le viti a cannocchiale sono delle particolari viti che vanno tra loro ad incastro essendo dotate di due pezzi. Sostanzialmente infatti è possibile trovare delle viti composte da due parti accoppiabili tra loro, definite rispettivamente vite maschio e vite femmina. La femmina si contraddistingue in quanto dotata di una boccola filettata internamente. Essa ha lo scopo di avvitare la vite maschio andando più o meno in profondità, a seconda dello spessore da serrare.

Le caratteristiche delle viti di congiunzione a cannocchiale

Per quel che concerne la loro finitura, esse sono disponibili soprattutto in ottone. La qual cosa le rende adatte ad essere applicate su lavorazioni fatte di una vasta gamma di colorazioni. 

Le viti cannocchiale si utilizzano in particolar modo per andare ad accoppiare i vari componibili d'arredo come cassonetti di cucine, armadi, e così via. Talu viti di giunzione si inseriscono nei fori appositamente creati sulle fiancate dei mobili consentendo così di unire gli uni agli altri. In tal modo ci si ritrova con un unico elemento d'arredo perfettamente allineato.

Un’ulteriore caratteristica importante delle viti a cannocchiale è che si rimuovono facilmente, lasciando indenne il mobile qualora si dovesse decidere di smontare la struttura. Ogni vite a cannocchiale è disponibile in molte e diverse lunghezze (da 20, 30 e 40 mm. Giusto per citarne alcune). Il che le rende particolarmente versatili e convenienti, per i piccoli e grandi lavoretti manuali.